Il benessere fisico e mentale: allenamento e alimentazione per vivere meglio e sentirsi in forma
Il corpo è comandato dalla nostra mente! Questa è una frase che si sente dire e anch’io la uso spesso con i miei clienti per spiegare quanto siano importanti le motivazioni per ottenere grandi risultati e come ognuno di noi debba avere il proprio “perché” per affrontare qualsiasi sfida.
Allo stesso modo in questo periodo in cui tanti sono preoccupati per la situazione generale del paese o per la propria attività lavorativa pensando a quando finirà quest’incubo e a come sarà il nuovo inizio, un approccio mentale positivo è fondamentale per non lasciarsi andare anche sotto l’aspetto fisico.
Spesso il cibo è usato come consolazione e alcuni alimenti come il cioccolato e i dolci in genere a volte diventano il modo di dirci, “Me lo merito visto quello che sto passando”!
Un approccio mentale positivo e vivere in un corpo più sano e più in forma può contribuire a farci sentire meglio: allenandoci in maniera costante si può evitare l’insorgere di problematiche fisiche, avere più energie per giocare coi propri figli o per lavorare, sentirsi meno stanco a fine giornata. Non sfoghiamoci completamente sul cibo o ritirandoci sul divano un po’ depressi: il benessere fisico e mentale passa dalla nostra alimentazione e dall’allenamento.
E’ molto importante amica/o mia/o che pensi che la tua salute sia la cosa più importante, che dare una giusta educazione alimentare ai nostri figli potrebbe salvargli la vita e farli sentire più a loro agio vivendo in un corpo che apprezzano.
L’allenamento non è solo un modo per aumentare le nostre prestazioni fisiche o vedersi più belli, anzi, sono convito che più passano gli più passano in secondo piano certi aspetti, è soprattutto uno stato mentale un modo per sentirsi meglio dal punto vista psicologico.
Uno stile di vita equilibrato, anche a tavola e in palestra, contribuirà notevolmente ad aumentare il tuo benessere psico fisico in generale. Provare per credere 😉